HOWL SONG
Allevamento Golden Retriever Palermo
Sono Marco Gasparro, il proprietario dell’allevamento Howl Song che ho creato per la profonda passione per i Golden Retriever. Questa splendida razza di cani combina la bellezza e l’eleganza, l’intelligenza e la dolcezza. Ho sempre vissuto in compagnia di animali, dai più grandi ai più piccini, cani, gatti, conigli, pappagalli, cavalli e chi più ne ha più ne metta. Nel 2008 ho deciso di prendere il mio primo golden, “Mexico”.
Sono rimasto subito colpito dal carattere allegro e gioioso di questo cane, capace di donarmi un’infinita quantità di amore.
Questa scelta mi ha spinto a studiare sempre di più la loro razza. Così, dentro di me è cresciuto sempre più forte il desiderio di cominciare ad allevare.
Ecco perché la mia storia nasce dall’amore e dalla passione per loro, dalla dedizione che nutro per questi meravigliosi cani.
Il Golden nasce come cane da caccia più precisamente da “riporto” (Retriever). Questa è stata la prima cosa semplice che ho capito vivendo con loro: una grande qualità e fedeltà. Ricordo che Mex era solito portarmi in giro per casa qualsiasi cosa riuscisse a trovare, ma la cosa che lo rendeva più felice era condividere questo famoso oggetto con me!
Si dice che il Golden abbia un’innata “will to please” cioè la volontà di compiacere il proprio padrone. Il mio Mex, condividendo con me il suo gioco, il “suo” tappetino o le “sue” ciabatte, era felice e rendeva felice me. Questa sua caratteristica mi colpì particolarmente, capii l’importanza del rapporto e della fiducia che questi cani hanno nei confronti del proprio padrone.
Questa è l’origine del mio allevamento Howl Song.
Allevo Golden Retriever per passione e i miei soggetti sono selezionati per le loro qualità morfologiche, ma soprattutto per il loro carattere.
Inoltre, tutti i soggetti inseriti nel piano riproduttivo sono esenti dalle patologie ereditarie quali:
- Displasia anche
- Displasia gomiti
- Oculopatie
- Cardiopatie
- Test Genetici (PRA, ICT, DM, NCL etc…)
Cerco sempre di dare il massimo ai miei cani, nonostante il numero crescente vivono in casa e stanno liberi in giardino a giocare. I cuccioli sono costantemente seguiti durante la crescita, in modo da poter fin da subito ricevere un’ ‘ottima socializzazione sia con le persone sia con gli altri componenti della famiglia. Prendere un cucciolo da noi non vuol dire “comprare un cane” ma entrare a far parte della nostra grande famiglia allargata!
Il nome Howl Song significa “Il canto dell’ululato”
L’ululato è uno dei versi più affascinanti del mondo animale. I lupi emettono questo verso per tre ragioni. La prima è “comunicare ad altri lupi che quello è il loro territorio, o di tenersi alla larga”; un’altra ragione è per trovare altri membri del proprio branco quando si allontanano (l’ululato dei lupi si può udire a chilometri di distanza); infine, a scopo di socializzazione, per mantenere i rapporti all’interno del branco.
Gli ululati dei lupi hanno anche una “forte componente stagionale”. È interessante notare ad esempio che nel periodo che trascorrono nelle tane, gli ululati si riducono praticamente a zero. Questo perché i branchi con cuccioli non vogliono che altri animali possano localizzarli, e quindi esporsi a un rischio.
I lupi però non sono gli unici animali che ululano: lo fanno anche altri canidi, come gli sciacalli, i coyote e i cani. Tutte e tre le specie di sciacalli ululano “per respingere gli intrusi e richiamare membri del branco“. Ululare in coro, secondo Doug Smith, biologo del Yellowstone National Park (Wyoming), “rinforza i legami familiari e stabilisce l’appartenenza a un dato territorio”.